ForumFree.net

Reply
Autori
view post Posted on 3/9/2008, 22:08Quote

Advanced Member

Group: LL 13-16

Status: Offline: ultima azione eseguita il 13/9/2009, 16:24

Credo che le sfide siano un modo per conoscere meglio i gusti degli altri. Ma dato che questa è una sfida molto varia, non si riesce a capire quali siano i libri scelti per caso o quelli scelti per amore :).
Allora mi chiedo, quali sono i vostri autori preferiti? E quelli che più non sopportate?

eLe's Anobii Shelf

image

I libri non resuscitano i morti e non fanno di un idiota un uomo capace di ragionare, nè di uno stupido un individuo intelligente: aguzzano lo spirito, lo detestano, lo affinano e appagano la sua sete di conoscenza. Quanto a chi vuol sapere tutto, è meglio che la famiglia lo faccia curare, perchè un simile desiderio non può che nascere da un turbamento dello spirito. Muto quando gli imponi il silenzio, eloquente quando lo fai parlare. Grazie al libro, puoi apprendere nello spazio di un mese quello che un' "eternità" non ti consentirebbe di apprendere dalle labbra di un sapiente, e questo senza farti contrarre debiti di sapere. Ti libera dall'imbarazzo, ti solleva dalla necessità di frequentare persone odiose e di avere rapporti con individui stupidi e incapaci di comprendere. Ti obbedisce di giorno come di notte,tanto in viaggio quanto nei periodi in cui sei sedentario. Se cadi in disgrazia, non per questo il libro rinuncia a servirti; se venti contrari soffiano contro di te, non ti si rivolta contro. Accade talvolta che il libro sia superiore al suo autore..

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 4/9/2008, 14:50Quote

Advanced Member

Group: LL 21-25

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/6/2009, 21:00

Presto detto: ho un amore smisurato per Benni e ritengo tutti i suoi libri molto belli.
Poi c'è Pennac, che ho scoperto da poco e di cui sto pian piano leggendo tutto.
Scrittori italiani di cui immancabilmente compro i libri sono Ammaniti e Luca Bianchini (quest'ultimo forse poco conosciuto, anche perchè non è che scriva proprio capolavori ma a me piacciono lo stesso!!)
Poi mi piace Coelho e Tracy Chevallier... e la lista sarebbe ancora lunga ma mi fermo...

Autori che odio... mmmm Goethe con tutto il mio cuore!!!
Sarà perchè mi è stato imposto alle superiori????

image image image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/9/2008, 15:51Quote

Advanced Member

Group: Prima Sfidante (LL 1-4)

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 00:38

Autori che mi piacciono... sarebbero troppi, dico solo quelli di cui ho letto più opere :P .
Benni, Baricco, Brown, Christie, Calvino, De Mari, Gaiman, Hoffman, Kinsella, Le Guin, Pirandello, Pullman, Redivo, Rowling, Shakespeare, Tolkien, Troisi, Yoshimoto.
Da piccola adoravo Domenica Luciani e Silvana Gandolfi, nonchè Roald Dahl.

Autori che non mi vanno giù... ne dico uno che vale per tutti: il Verga dei romanzi (meglio I Malavoglia ma Mastro-Don Gesualdo non l'ho digerito per niente) con le novelle si riscatta, un po'.

Edited by PageMistress - 5/9/2008, 13:20

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/9/2008, 18:46Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/6/2009, 21:00

OHHHHHHH come ho potuto dimenticare Calvino e la Kinsella??? :o: :D

image image image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/9/2008, 20:59Quote

Sognatore assonnato

Group: LL 1-4

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 17:45

Adoro in maniera smisurata Virginia Woolf, Marion Zimmer Bradley, Joanne Harris e Takashi Matsuoka. Trovo che, chi più per una cosa chi più per un'altra, siano autori fantasticile cui opere non smetterei mai di leggere. Poi logicamente me ne piacciono molti altri: Faber, Martin, Safran Foer, Fermine, ma la lista per questa sfida l'ho costruita cercando di metterci dentro il maggior numero di autori non ancora letti...

Non sopporto... mmh, vediamo... ah! Sì! Dan Brown! Mi viene solo lui...

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
.:*Princess87*:.
view post Posted on 5/9/2008, 10:04Quote

Utente cancellato

Bella domanda!
Allora autori che ho amato e che amo sono: Shakespeare, Wilde, Austen, Pasolini, Tolstoj, Petronio, Eschilo, Sofocle ed Euripide, la Mitchell, Stoker, Zola, Leopardi, la Alcott di "Piccole donne".
Ho conosciuto da poco Auster ed è stato amore a prima vista, così come con Connolly, Deaver, la George, la Vargas, l'esordiente Massimo Rainer, Pinketts e Chattam.
Poi King, la Rice, la Zimmer Bradleye George Martin.
Credo di non aver dimenticato nessuno!!

Per quanto riguarda gli autori che odio invece: allora Verga a cui però sto cercando di dare una nuova possibilità infatti l'ho anche inserito in questa sfida :P
Poi c'è James Joyce di cui non voglio nemmeno sentir parlare.
Per il momento non me ne vengono in mente altri.

view post Posted on 5/9/2008, 12:03Quote

Advanced Member

Group: LL 9-12

Status: Offline: ultima azione eseguita il 28/4/2009, 10:08

Io prediligo gli autori italiani: Camilleri in primis (Montalbano ma non solo), poi la Oggero e Gianrico Cariofiglio, da poco ho scoperto la spagnola Gimenez-Barlett e me ne sono innamorata. Non male anche Grisham. Per la letteratura chick-lit: Kinsella e Fielding su tutti!!!

Non riesco a leggere Moccia e Paulo Coelho ... naturale repulsione! Mentre proprio grazie a questa sfida, ho deciso di riprovare con Dan Brown (del Codice da Vinci, mi aveva appassionato la storia ma il metodo di scrittura l'ho trovato un po' pesantuccio).

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 5/9/2008, 14:15Quote

Quasi tutti sono simpatici, quando finalmente si riesce a capirli. (da "Il buio oltre la siepe" di Harper Lee)

Group: LL 13-16

Status: Offline: ultima azione eseguita il 26/11/2009, 12:01

Tra gli autori che amo è d'obbligo inserire sicuramente Agatha Christie, Stefano Benni, la Yoshimoto, la Rowling, Oscar Wilde e Giorgio Faletti. Questa gente qui, qualsiasi cosa scrive, io solitamente la leggo e la amo!!
Poi ci sono alcuni autori di cui ho letto poco, o perché loro hanno scritto poco, o perché devo ancora approfondirli, ma non li adoro meno dei precedenti, e cioè: Emily Bronte, Umberto Eco, Tolkien, Richard Bach, Antoine de Saint-Exupery, Tolstoj, e aggiungiamo pure Dumas padre (di cui ho letto diversi libri, e nessuno è bello come Il Conte di Montecristo!).

Autori che non mi piacciono... non saprei, perché se non mi attirano proprio, non li leggo, e non posso quindi dire se davvero li odio. Ci sono dei libri che ho odiato, ma anche qui, con un singolo libro non posso giudicare un autore. Dovendo fare proprio qualche nome, non mi piacciono Moccia, Baricco, Salinger e Goethe.

image

LA MIA LIBRERIAimageSFIDA DELL'ALFABETO:
26/26

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 10/9/2008, 18:05Quote

Ragioniere

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/7/2009, 18:13

io sono una lettrice piuttosto disordinata, nonchè compratrice compulsiva di libri in edizione economica, quindi mescolo classici, contemporanei e letteratura d'evasione secondo l'umore e la disponibilità di quello che trovo... Se devo fare dei nomi, gli autori che letteralmente venero ed adoro sono: D.H. Lawrence (passione passata indenne attraverso anche mattonazzi indigeribili), Virginia Woolfe, Emile Zola, James Ellroy, Jorge Amado, Tom Robbins..
Per quanto riguarda le mie personali intolleranze, Moccia e Dan Brown non li leggo per partito preso, mentre a Faletti e Coelho ho dato una possibilità (anzi due) per arrivare alla conclusione che li trovo irritanti.. Anche Goethe l'ho trovato indigeribile, e mi consola sapere che non sono la sola :)

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_YIM Top
view post Posted on 11/9/2008, 11:21Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 4/12/2009, 23:17

Dunque..i miei autori preferiti sono Ken Follett e Isabel Allende e ho una sorta di amore-odio con Stephen King (ci sono periodi in cui lo amo e leggo solo suoi libri e periodi in cui non riesco neanche a leggerne i titoli). Mi piacciono anche la Kinsella, la Gabaldon e la Hamilton ma le pongo su un gradino leggermente più basso.

Non riesco a leggere Moccia ( di 3 metri sopra il cielo avrò letto massimo massimo 5 righe), melissa P, Svevo e Hugo. E non mi ispirano, ma non li inserisco nella lista della repulsione, Baricco e Benni. Ma credo che un giorno darò loro la possibilità di smentirmi.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 27/9/2008, 09:42Quote

Member

Group: LL 5-8

Status: Offline: ultima azione eseguita il 26/3/2009, 13:51

Mmm.. domanda interessante.. e difficile..!
Adoro nel più assoluto dei modi Pirandello, Douglas Adams e Sciascia, apprezzo molto Christie, Simenon e Tolkien e ho gradito molto quel che ho letto di Moravia, Asimov e Pratchett, ma è ancora troppo poco per dire effettivamente che mi piacciono come autori.
Dall'altra parte, non tollero Dan Brown e non ho gradito per nulla quel che ho letto di Pavese, verga e Morante.. ma difficilmente gli darò altre possibilità di ribaltare il giudizio..!

"La vera matematica è quasi totalmente inutile"

image

P_MSG P_EMAIL Top
10 replies since 3/9/2008, 22:08

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: