ForumFree.net

Reply
Lettera X
view post Posted on 18/8/2008, 15:24Quote

Advanced Member

Group: Prima Sfidante (LL 1-4)

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 00:38

Scrivete qui i vostri commenti ai libri letti per questa lettera! :)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 30/5/2009, 10:04Quote

Ragioniere

Group: LL 21-25

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/7/2009, 18:13

QUANDO IL ROSSO E' NERO – Qiu Xiaolong

Il romanzo è stato scritto direttamente in inglese, e dal punto di vista stilistico si differenzia poco dal grosso della produzione di genere giallo-noir anglosassone. Di ciò se ne avvantaggia la leggibilità, a discapito dell'impronta linguistica che ogni cultura porta alle opere sue proprie figlie, anche leggendo in traduzione. C'è invece molta Cina nei contenuti, con tutti i problemi e le contraddizioni lasciate dalla dittatura del proletariato e apportate dalla svolta capitalistica, il livellamento indiscriminato seguito da un divario sempre più ampio tra nuovi ricchi e strati della popolazione sempre più poveri; questo sì, visto più dal di dentro e dal di fuori rispetto a certe semplificazioni che la mente occidentale tende ad operare.

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_YIM Top
view post Posted on 6/7/2009, 21:44Quote

Advanced Member

Group: LL 21-25

Status: Offline: ultima azione eseguita il 4/12/2009, 23:17

La strada celeste
Di Xinran

Arriva dritta al cuore la storia di Wen che, nella Cina di fine anni '50, trova l'amore e lo perde dopo pochi giorni, portato via dalla guerra che coinvolge Cina e Tibet. Una donna che non si rassegna alla sterile e fredda comunicazione militare (il marito è un medico dell'esercito) e che si arruola a sua volta per raggiungere quei luoghi lontani per ricercare da se la verità, fiduciosa che il suo amato sia ancora vivo da qualche parte.

Colpisce la descrizione dei luoghi, delle tradizioni del Tibet e del suo popolo con le quali viene a contatto fino a diventarne a sua volta parte pur senza rinnegare il suo essere cinese.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 18/8/2009, 13:27Quote

Quasi tutti sono simpatici, quando finalmente si riesce a capirli. (da "Il buio oltre la siepe" di Harper Lee)

Group: LL 13-16

Status: Offline: ultima azione eseguita il 26/11/2009, 12:01

Per questa lettera ho usato il JOLLY, scegliendo un autore con la S.

Diario di un killer sentimentale

di Luis Sepùlveda

Trama:
Un killer professionista ha delle difficoltà con l’ultimo incarico affidatogli, e in più qualche problema con la sua “ragazza”. A complicare il tutto, ci si mette anche il suo desiderio di saperne di più sull’uomo che deve uccidere.

Una bella lettura il diario di questo killer, uno spietato assassino, che però ti fa anche un po’ pena, non riesci a non provare un po’ di simpatia per lui.
Trovo però difficile commentare questo libro, forse perché è così corto, o forse perché, non so, mi aspettavo qualcosa di diverso, anche se che cosa, poi, non lo so neanch’io.
Comunque, il libro mi è piaciuto molto, soprattutto mi sono piaciute un sacco le conversazioni del protagonista col gemello dentro lo specchio! :)
Il finale…
che dire, prevedibile che il nuovo amore della sua gran figa francese fosse proprio il suo incarico, ma che alla fine uccidesse anche lei, non me l’aspettavo. Certo, col senno di poi, mi pare l’unico finale possibile.

image

LA MIA LIBRERIAimageSFIDA DELL'ALFABETO:
26/26

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 26/8/2009, 11:36Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 13/9/2009, 16:24

Una canna da pesca per mio nonno di Gao Xingjian

6 racconti. 6 storie di vita quotidiana. 6 storie della Cina degli anni '80. 6 diversi tipi di narrazione.

Voto per ogni singolo racconto:
il tempio della grazia perfetta: ***
l'incidente: ****
il crampo: ****
in un parco: ****
una canna da pesca per mio nonno: **
attimi: **

eLe's Anobii Shelf

image

I libri non resuscitano i morti e non fanno di un idiota un uomo capace di ragionare, nè di uno stupido un individuo intelligente: aguzzano lo spirito, lo detestano, lo affinano e appagano la sua sete di conoscenza. Quanto a chi vuol sapere tutto, è meglio che la famiglia lo faccia curare, perchè un simile desiderio non può che nascere da un turbamento dello spirito. Muto quando gli imponi il silenzio, eloquente quando lo fai parlare. Grazie al libro, puoi apprendere nello spazio di un mese quello che un' "eternità" non ti consentirebbe di apprendere dalle labbra di un sapiente, e questo senza farti contrarre debiti di sapere. Ti libera dall'imbarazzo, ti solleva dalla necessità di frequentare persone odiose e di avere rapporti con individui stupidi e incapaci di comprendere. Ti obbedisce di giorno come di notte,tanto in viaggio quanto nei periodi in cui sei sedentario. Se cadi in disgrazia, non per questo il libro rinuncia a servirti; se venti contrari soffiano contro di te, non ti si rivolta contro. Accade talvolta che il libro sia superiore al suo autore..

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 29/8/2009, 12:52Quote

Advanced Member

Group: LL 9-12

Status: Offline: ultima azione eseguita il 17/10/2009, 10:50

Quando il rosso è nero - Qui Xiaolong

In realtà sarebbero due stelle e mezza, arrotondo a tre perché rende bene l'atmosfera di un mondo e di una cultura tanto lontani dalla nostra, anche se la parte investigativa e soprattutto le implicazioni politiche mi hanno un po' annoiata. In ogni caso una lettura scorrevole e piacevole.

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 9/9/2009, 15:37Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/10/2009, 09:30

infatti purtroppo | nicola x

leggendo questo racconto ringrazio il cielo di essermi lasciata alle spalle un periodo della mia vita verso il quale provo più insofferenza ora che quando l'ho vissuto.
nicola è uno studente di un liceo classico romano e ci racconta in poche pagine un anno di vita scolastica riuscendo però a cogliere gli aspetti critici di quel periodo.
un po' troppa politica? forse ma anche senza di quella il libro rappresenta un affresco veritiero della scuola dei miei anni, e poi ci sono dei passaggi davvero divertenti.

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
6 replies since 18/8/2008, 15:24

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: